Facebook vince contro il cybersquatting

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
liv_dem
00martedì 16 giugno 2009 00:36
Il dominio facebook.it torna di proprietà del social network più famoso al mondo. Ma molti altri indirizzi internet rimangono di proprietà diverse rispetto al 'marchio' a cui si riferiscono: un fenomeno noto come cybersquatting, che a volte può portare al phishing e a pericoli per i dati sensibili degli utenti

Si chiama cybersquatting e consiste nell’occupazione dei nomi a dominio corrispondenti ai marchi di note aziende o a nomi di personaggi famosi, nel tentativo di lucrare rivendendo il dominio al diretto interessato, ad una cifra ovviamente molto più elevata di quella pagata al momento dell’acquisto.

Secondo un’indagine MarkMonitor ( www.markmonitor.com), l'80 per cento dei siti occupati abusivamente sono ancora attivi. Mentre per l'Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale ( www.wipo.int) il 2008 può essere considerato l’anno nero del fenomeno: un aumento dell’8 per cento di casi e alcuni episodi eclatanti che hanno visto nei panni di vittime la Fifa, l’attrice Scarlett Johansson, la BBC, l'università di Yale, eBay, Google e persino il BlackBerry.

Ma se finora è andata mediamente bene ai furbi, una decisione del Centro risoluzione dispute domìni ( www.crdd.it) potrebbe invertire la tendenza e contrastare efficacemente il fenomeno. A vincere la sua battaglia stavolta non è il cybersquatter internazionale John Michael Preston, che in Italia vanta domini identici a marchi famosi, come l'americana Graco Baby, leader nell'arredamento per l'infanzia, o il colosso dei giocattoli elettronici, Leapfrog, bensì il social network più famoso al mondo, Facebook.

Gli esperti dell’ente accreditato dal Registro dei domini italiani per la gestione delle procedure di riassegnazione dei nomi a dominio, dopo un procedimento durato 40 giorni, ha infatti emesso un provvedimento ( www.crdd.it/decisioni/facebook.htm) che stabilisce la riassegnazione del dominio facebook.it alla società Facebook UK Ltd.

Ciò grazie al fatto che, nel nostro Paese e nel resto del mondo, per fronteggiare il dilagare del cybersquatting sono stati organizzati enti riconosciuti dai rispettivi Registri che in breve tempo sono in grado di risolvere le dispute sui nomi a dominio. In particolare presso il Crdd è stata costituita una lista di professionisti composta da avvocati, professori universitari ed esperti del settore, che in 6 anni di attività hanno risolto il 56 per cento sul totale delle procedure di riassegnazione italiane. Fra i contenziosi in corso di cui è prossima la decisione, altri domini importanti quali missitalia.it e igoogle.it.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com