Windows 7, ecco la "release candidate". E Xp vivrà in modo virtuale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
liv_dem
00mercoledì 29 aprile 2009 11:14

Giovedi 30 aprile, inizierà ufficialmente l’era di “Seven”, il nuovo sistema operativo per computer di Microsoft.

Alla fine di questa settimana, e precisamente giovedi 30 aprile, inizierà ufficialmente l’era di “Seven”, il nuovo sistema operativo per computer di Microsoft. La società di Redmond ha infatti diffuso una nota prima del week end confermando l’imminente distribuzione della “release candidate” di Windows 7 agli sviluppatori aderenti ai programmi Msdn e TechNet.
A loro la cosidetta “Build 7100” verrà resa accessibile fra tre giorni mentre il 5 maggio sarà il turno della disponibilità della stessa su vasta scala e quindi per tutti coloro (smanettoni o meno) che vorranno testare le funzionalità dell’erede del tanto criticato Vista. Il fatto che Microsoft stia accelerando le tappe per il lancio definitivo del nuovo Windows, che molti sostengono possa vedere la luce (sottoforma di versione finale per i produttori di pc) sin da luglio, la dice lunga sulla necessità per il gigante del software di portare sul mercato un prodotto gradito alla maggioranza degli utenti, professionisti ed aziende in primis.
In attesa delle tappe che porteranno al lancio commerciale di Seven, al momento fissato per gennaio 2010 ma ci sono molte probabilità che avvenga prima, ci sono buone notizie, rese note in uno deiblog ufficiali di Microsoft , per gli utenti di Windows Xp. Il vecchio e alquanto popolare sistema operativo continuerà a “vivere” dentro il nuovo software grazie a una tecnologia di virtualizzazione (Windows Virtual PC) che permetterà di far girare con Windows 7 le applicazioni sviluppate per Xp. Gli addetti ai lavori parlano tecnicamente di una “compatibility mode”, già conosciuta come Virtual Windows Xp e ben dettagliata sulblog Windows SuperSite, che permetterà in buona sostanza di superare i problemi (di incompatibilità) evidenziati da Vista rispetto alle applicazioni scritte per le precedenti versioni del sistema operativo. Windows Xp Mode, recita inoltre la nota on line di Microsoft, è stato espressamente pensato per aiutare le piccole e medie organizzazioni a migrare verso Windows 7 offrendo loro la massima flessibilità per portare e quindi utilizzare le vecchie applicazioni installate sulle macchine Xp sui pc con a bordo Seven. A Redmond non vogliono quindi tralasciare nulla per facilitare il debutto di Seven ma occorre anche chiarire che Windows Xp Mode e Windows Virtual PC saranno resi disponibili gratuitamente per il download (a breve saranno rilasciate le versioni beta) solo a chi acquisterà una licenza Business, Professional o Ultimate, del nuovo OS.

Windows Mobile 6.5 arriva dopo l’estate
In tema di nuovi (anticipati) rilasci, sono state invece smentite le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni secondo cui il lancio della nuova versione del sistema operativo per smartphone, presentata in anteprima al Mobile World Congress di Barcellona di metà febbraio, potesse materializzarsi il prossimo 11 maggio, in occasione del Tech Ed 2009 in programma Los Angeles. Stando a informazioni ritenute più attendibili, Windows Mobile 6.5 arriverà invece soltanto nel corso del quarto trimestre dell’anno e probabilmente ad ottobre. La risposta di Microsoft alla nuova piattaforma 3.0 dell’iPhone ritarderà quindi di qualche mese e con essa la disponibilità sul mercato di alcuni super cellulari basati su questa piattaforma operativa.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com