Telefonate, sms e internet come risparmiare dall'estero

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
liv_dem
00martedì 11 agosto 2009 11:47
Da quest'anno il roaming è pliù economico. Ma per evitare brutte sorprese, prima di partire è meglio fare un piccolo studio della situazione delle tariffe

AUMENTANO le possibilità per risparmiare sulle chiamate, sms e internet via cellulare all'estero. Ma per evitare brutte sorprese, prima di partire bisogna fare un piccolo studio della situazione delle tariffe. Se da una parte quest'estate il roaming è più economico (grazie ai tagli imposti dalla Commissione Europea e a un po' di concorrenza tra gli operatori), dall'altra il quadro delle tariffe resta un labirinto.

La prima cosa che balza agli occhi è che c'è un abisso tra i costi in Europa e quelli fuori. In ogni caso, s'intende che i prezzi di sms e chiamate si applicano verso utenti italiani o del Paese dove ci si trova.

Chiamare in Europa
In Europa, per le chiamate, l'euro tariffa (55 cent in uscita e 26 cent in entrata, al minuto) è in molti casi la scelta migliore, come già notava Altroconsumo. È la tariffa base che si applica, per obblighi imposti dalla Commissione, alle chiamate se l'utente non attiva offerte specifiche per il roaming. L'eurotariffa è più economica, infatti, per le chiamate brevi (sotto i 30 secondi), come presumibilmente saranno quelle che facciamo all'estero. Altrimenti, tornano utili le tariffe speciali degli operatori: Tim Carta Vacanze (o Tim Senza Confini Europa), Wind Easy Roaming e Vodafone Passport. Le prime due hanno un canone, ma un costo a consumo più basso, al contrario con Passport.

Sms in Europa
Anche per gli sms l'eurotariffa non è così cara (13 cent). Per chi intende mandarne almeno una ventina, però, c'è un'offerta come Carta Vacanze Tim, che ne abbassa il costo a 1 cent, a fronte di un canone di 3 euro per 30 giorni.

Telefonare fuori dall'Europa
Usciti dall'Europa, è impensabile chiamare senza prima essersi attrezzati con una tariffa ad hoc, che bisogna attivare prima della partenza. Verifichiamo se la località è coperta da Vodafone Passport, che ha aggiunto da luglio alcuni Paesi extraeuropei. In altri Paesi, Vodafone ha Free Roaming, che rimborsa fino a 250 euro in chiamate. Tim ha senza Confini Globe. Tutte tariffe però che non includono gli sms.

L'eccezione 3 Italia
In alcuni Paesi, tuttavia, la tariffa di 3 Italia è la più economica: in Austria, Australia, Danimarca, Hong Kong, Irlanda, Svezia, Gran Bretagna fa pagare infatti come in Italia (in base alla tariffa nazionale scelta dall'utente), più uno scatto di 1,6 cent (chiamate in uscita) o di 22 cent (in entrata. Qui bisogna collegare il cellulare all'operatore 3 (eventualmente tramite impostazioni manuali di selezione rete).

Navigare in internet in roaming
Per internet (dal cellulare o sul computer connesso alla rete mobile con chiavetta), invece, è opportuno sempre attivare una tariffa speciale dell'operatore; eccetto nel caso di 3 Italia, che comunque ha un prezzo a consumo (2 euro al MB). 3 Italia è la scelta più economica se navighiamo pochissimo, meno di 8 MB al giorno, in Europa; oppure se ci troviamo in uno di quei Paesi dove la tariffa di roaming con 3 è uguale a quella nazionale.

Se facciamo al massimo 10 MB la settimana, è interessante Vodafone Weekly Travel Tariff. Più probabilmente, però, ne faremo 50 MB al giorno, soprattutto se ci portiamo dietro un cellulare internet-centrico come l'iPhone. In questo caso, c'è Maxxi Alice Senza Confini (15 euro/giorno), che è anche la scelta più economica, anche per chi fa poco traffico, se si naviga in Nord America.

Fuori da Europa e Nord America, se non si è in Australia o Hong Kong (dove vale la tariffa 3), la situazione è poco salubre per il navigatore. Per i principali Paesi extra europei c'è la Weekly Travel Tariff (30 euro a settimana, per 10 MB). Altrimenti, per i Paesi meno comuni, Alice World (25 euro al mese, per 40 MB).

fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com