Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Web formato vacanza ecco i maxi sconti

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2009 00:22
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 9.334
Post: 4.846
Registrato il: 18/10/2008
Età: 44
Sesso: Femminile
[IMG]http://i47.tinypic.com/18m2xx.gif[/IMG]
16/06/2009 00:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Calano le tariffe per navigare in Italia e dall'estero e diventa più facile anche connettersi ai punti wi-fi

NAVIGARE in internet anche quando siamo in vacanza - fuori di casa, con il cellulare o il computer - quest'estate sarà molto più economico degli anni passati. Per vari motivi: gli operatori infatti hanno avviato una guerra di tariffe. Calano anche i prezzi per navigare all'estero. Si moltiplicano inoltre nelle città italiane i punti (già comuni in Europa e Usa) dove possiamo navigare gratis, tramite wi-fi.

L'ultimo guanto di sfida è la summer card internet che Vodafone lancerà il 19 giugno, con il prezzo di navigazione più aggressivo: un euro per un giorno di connessione (da pc o da cellulare). Include 500 MB di traffico al giorno (l'equivalente di un centinaio di canzoni) e dura fino al 31 agosto. È una risposta alla rivoluzione tariffaria che 3 Italia ha avviato alle porte dell'estate, con forti sconti. Adesso le offerte di 3 Italia, al netto delle promozioni, sono quelle con i prezzi più bassi per internet mobile banda larga. Per esempio, 14 euro per 100 ore al mese, con tariffazione al secondo; analoghe offerte della concorrenza hanno scatti ogni 15 minuti, il che spinge a spendere più dei consumi effettivi. 3 ha anche le offerte a consumo più economiche (90 cent per un'ora).

Tim e Vodafone si distinguono invece per offerte con tagli particolari, per navigare un giorno, una settimana o solo la sera. Sono utili appunto in vacanza, dove internet può occupare i ritagli di tempo. E se siamo a mare o in montagna dove non arriva la banda larga Umts, può essere una buona idea attivare un'offerta Tim, che dà accesso anche alla rete Edge (oltre all'Umts). Edge copre tutta l'Italia ed è più veloce del Gprs (ma più lento dell'Umts). Wind invece si distingue per le offerte più economiche da attivare su sim ricaricabili (quelle di 3 sono su abbonamento).

Tutte queste offerte sono adatte per navigare soprattutto con il pc connesso alla rete mobile tramite speciali chiavette (che ormai costano una settantina di euro o che gli operatori regalano abbinate a un'offerta internet a fronte di un impegno contrattuale di 24 mesi). Possono essere utilizzate anche con il cellulare; per chi intende navigare solo con quest'ultimo, però, ci sono offerte più specifiche. Se abbiamo un cellulare poco adatto a internet, sono meglio quelle che, con canoni da massimo 2 euro la settimana, consentono di accedere solo a siti web.

Wind per esempio a fine luglio avrà un'offerta di questo tipo, "con un micro canone e senza limiti di traffico", dicono dall'azienda. Vodafone però in 2 euro la settimana include quasi ogni tipo di utilizzo di internet dal cellulare. Offerte che includono internet completa (non solo siti), invece, vanno bene se abbiamo cellulari pensati per il web (come il nuovo iPhone S e il Nokia N97, due novità di giugno). Per esempio, 10 euro al mese con Tim.

Per l'estero molti sconti scattano dal primo luglio, anche spinti da nuove regole volute dalla Commissione Europea. Ci sono tariffe a consumo (da 2 euro al MB) o con un canone. In sei Paesi, l'operatore 3 consente di navigare allo stesso prezzo che si applica in Italia. In generale, la strategia migliore però è navigare con il wi-fi: è possibile farlo anche gratis, in catene di bar e ristoranti all'estero. Una moda che sta sbarcando anche in Italia: da qualche giorno 320 fast food McDonald's (su 390) hanno wi-fi gratis.

Una delle principali reti gratuite è di Free-hotspots. com (400 punti in Italia e 3.500 in Europa). Cresce anche il wi-fi gratuito offerto dalle pubbliche amministrazioni: si distingue la rete della Provincia di Roma, con 81 punti di accesso in vari comuni (120 entro settembre). Altre reti sono a Milano, Genova, Bologna, Padova e, in via di sviluppo, a Venezia.


la repubblica.it
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com