Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sfida tra Nokia E72, Blackberry 8900 e Htc Snap: a confronto tre smartphone in doppiopetto

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2009 09:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 9.334
Post: 4.846
Registrato il: 18/10/2008
Età: 44
Sesso: Femminile
[IMG]http://i47.tinypic.com/18m2xx.gif[/IMG]
07/11/2009 09:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Tre smartphone in doppio petto su misura per il business, votati alla posta elettronica in mobilità ma che non disdegnano affatto multimedialità e divertimento. Ecco confronto il nuovissimo E72 Nokia (in anteprima per Nòva24), erede del best seller E71 (5 milioni di copie vendute nel mondo secondo Strategy Analytics), il Blackberry 8900 Curve, vera icona dell'e-mail senza fili, e l'Htc Snap, con sistema operativo windows mobile. Si tratta di tre modi simili di declinare il concetto di smartphone con tastiera estesa Qwerty. No, qui non ci sono i display touch, ma tasti veri per dare concretezza e usabilità in ogni condizione.

Il BlackBerry punta tutto su messaggistica, usabilità e semplicità, mettendo insieme i punti di forza dello Storm e del Bold (rispetto al quale ha migliorato l'ergonomia, i materiali e la comodità della tastiera). Si fa impugnare con saldezza, comunicando una certa idea di solidità. Di fondo, conferma quelle che sono per tradizione le armi vincenti di Blackberry: il mix tastiera Qwerty (tra le più comode in commercio) e la trackball (joystick fisico a pallina), con cui gli utenti riescono a muoversi tra i menu con grande velocità e naturalezza, anche se non hanno mai avuto in mano un Blackberry prima d'ora.
Note e consolidate le applicazioni business, che troviamo installate, per gestire fogli di lavoro e presentazioni. Sì, l'8900 sembra fatto apposta per iscriversi nella collaudata tradizione del Blackberry. Con una piccola novità, comunque introdotta già da diversi mesi dal marchio: l'attenzione per le esigenze consumer. Nonostante la Qwerty, il design infatti strizza l'occhio anche al pubblico dei consumatori. Non è serioso, ma è contraddistinto da linee curve, come del resto il nome Curve lascia intendere. Questa vocazione consumer è perseguita solo a metà, però. Se alcuni aspetti della multimedialità (risoluzione display e audio) sono discreti, la fotocamera e la dotazione di mappe + gps sono di un passo indietro rispetto ai concorrenti diretti dell'8900. La fotocamera è a 3.2 Mpx (anche se offre una buona nitidezza d'immagine). Il navigatore del Blackberry non è all'altezza di quello Nokia nel guidare sia a piedi sia in auto. Il browser si conferma uno degli aspetti deboli del marchio Blackberry.
Il vero punto debole è comunque la dotazione tecnologia, penalizzata soprattutto dall'assenza dell'Umts, il che danneggia sia il pubblico business sia quello consumer. Per il business rallenta soprattutto il download di allegati e-mail. Questa debolezza è però in parte compensata dal supporto Edge e WiFi. Nel complesso, per la fascia di prezzo che occupa (399 euro), l'8900 appare datato per dotazione tecnologica.

A conferma, l'E72, che esce quasi un anno più tardi dell'8900 e costa uguale, ha funzioni nettamente più evolute. Migliora in tutti gli aspetti uno degli smartphone più popolari (l'E71). È più veloce, grazie a un nuovo processore. La fotocamera (5 Mpx) ora è in linea con il mercato.
Progressi anche per il VoIP (il client sip passa alla 3.0, più stabile), l'audio (un po' più forte), la navigazione (ora la bussola si affianca al gps), la connettività (supporta ora anche l'Hsupa, per velocizzare l'invio di contenuti e quindi il web 2.0). Peccato che il browser integrato Nokia continua a essere deludente, per usabilità soprattutto. La buona notizia è che è possibile installare subito uno migliore (a differenza che sul Blackberry, sistema più chiuso). Per esempio Opera 10, appena uscito in beta; la versione 9 di Opera, invece, non supporta l'E71/E72. Non siamo riusciti a provarlo poiché il Nokia provato era un una versione non definitiva. La casa finlandese infatti stavolta ha fatto attendere molto i propri utenti (che cominciano a protestare su vari forum), continuando a prorogare il lancio commerciale dell'E72. Ora è previsto per lunedì (spiegano al Sole24Ore.com). Ma i fan alla fine non saranno delusi. Da una parte, i progressi nella dotazione tecnologica sono evidenti e sostanziali. Dall'altra, Nokia è riuscita a migliorare un aspetto che era già buono nell'E71: la robustezza e le finiture. Anche se l'aspetto esteriore e il display sono pressoché invariati, infatti, ora il blocco appare più fermo e s'impugna con maggiore solidità.
Non scricchiola nemmeno se stretto in pugno con forza. Può restare deluso, di contro, si attendeva un'innovazione anche nel design, che invece è piuttosto piatto e anonimo: vuole comunicare, del resto, solidità e fermezza. È più squadrato rispetto all'E71. La novità esteriore più evidente è l'aggiunta di un joystick ottico, il quale migliora il browsing ma richiede un po' di adattamento a chi era abituato all'E71. Forse un joystick fisico sarebbe stato meglio. Del resto, si compra un cellulare Qwerty appunto perché si preferisce la concretezza di tasti e levette alla virtualità del touchscreen. Buona, appunto, la tastiera dell'E72: ora i caratteri si leggono meglio e il feedback tattile è più netto. È più difficile sbagliare tasto, rispetto all'E71, anche perché la tastiera è più larga di un paio di millimetri. Il solo neo è la barra spaziatrice: molto piccola; costringe, almeno all'inizio, a un po' di acrobazie con le dita. Nokia ha fatto una scelta controcorrente poco condivisibile, visto che su qualsiasi tastiera, anche nei cellulari, la barra spaziatrice è sempre di buone dimensioni. La tastiera del Blackberry è quindi superiore.

L'Htc Snap monta il nuovo sistema operativo Windows Mobile 6.5. E fin
da subito ci si rende conto dei miglioramenti rispetto alla versione
6.1. L'usabilità è ora da vero smartphone e non più da palmare stile pda dei tempi andati, ma
rispetto a Symbian e ad Android c'è ancora un po' di strada da fare.
Ma la colpa è di Microsoft e non di Htc che ha realizzato un device
davvero bene costruito. Eccellente è la tastiera, con tasti grandi,
bene visibili, adeguatamente distanziati e piacevoli al tatto. Tra le
migliori mai viste. Ottima anche la pallina-puntatore (trackball) di
chiara ispirazione Rim Blackberry che permette di navigare tra i menu
molto velocemente. La fotocamera è un po' scarsa (2 megapixel) mentre
si apprezza l'integrazione con il mondo Office e con quello Windows. I materiali usati sono piacevoli al tatto pur nella loro economicità. L'assemblaggio è curato.

In definitiva il Nokia ci pare quello più equilibrato e ben costruito, in grado di dare filo da torcere anche nella killer application del Blackberry: la posta elettronica mobile.

fonte
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com